“Facciamo Ripartire il Cuore” ONLUS per la diffusione della cardioprotezione – Lorenzo Marcucci

L’idea del Comitato, intende dare continuità a raccolte volontarie di fondi per campagne di informazione, acquisto di defibrillatori semiautomatici da donare per la cardioprotezione di luoghi ad alta frequentazione, organizzazione di corsi gratuiti per abilitare all’uso dei defibrillatori.

L’importante è diffondere i defibrillatori in tutti i luoghi frequentati da tante persone: nelle stazioni, negli stadi, nei centri commerciali, nei centri sportivi, nei condomìni… e addestrare all’uso più persone possibile. Un defibrillatore ben collocato e presidiato può salvare tre, quattro, cinque persone l’anno.

Il Comitato ha lo scopo di promuovere, favorire, sostenere, mediante la raccolta di donazioni volontarie:

– la diffusione della cultura del primo soccorso contro le morti per arresto cardiaco improvviso;
– l’organizzazione di corsi di formazione al primo soccorso cardiorianimatorio usando anche il supporto del defibrillatore semitautomatico DAE – (BLS-D);
– l’installazione di defibrillatori semiautomatici in luoghi ad alta frequentazione;
– l’organizzazione di corsi di formazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all’uso dei defibrillatori di cui sopra.

Il Comitato potrà svolgere tutte le attività analiticamente previste nello statuto e qualsiasi altra attività, connessa agli scopi istituzionali, che venga ritenuta utile per il conseguimento delle proprie finalità.

banner1