Sicurezza negli impianti, ecco i corsi di formazione del Coni e della Uisp

Coni Toscana e Uisp Toscana fanno squadra del campo della formazione sportiva e in particolar modo, nel settore della sicurezza negli impianti sportivi. Un impegno importante che diventa concretezza grazie ai corsi che saranno attivati nel mese di novembre, un progetto comune di formazione rivolto a legali rappresentanti di associazioni, società sportive e gestori di impianti, proprio con l’obiettivo di creare delle figure professionali volte a prevenire ogni situazione di pericolo all’interno dell’impianto e, al contempo, garantire la sicurezza a tutti coloro che – a vario titolo – frequentano le strutture sportive.
“In questi anni abbiamo lavorato molto sulla formazione in ambito sportivo – ha spiegato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti e credo che il tema che il tema della sicurezza sia uno dei più importanti. Lo sport è gioia, benessere, socialità. Dobbiamo lavorare affinché queste condizioni rimangano tali e si evitino incidenti gravi e non, dovuti al “non rispetto” e alla scarsa conoscenza delle regole sulla sicurezza.
La collaborazione con Uisp Toscana è importante, proprio perchè grazie al più grande ente di promozione sportiva – ha concluso Ignesti – possiamo arrivare capillarmente a tutto il territorio ed intercettare i bisogni e colmare lacune sulla prevenzione dei rischi per i responsabili di impianti, società sportive ed associazioni. Fare rete è fondamentale”.
“È un corso particolarmente importante – ha detto Antonio Leti, commissario della Uisp Toscana – perchè oggi il problema relativo alla tutela non solo degli sportivi, ma anche degli addetti alla custodia, deve essere una cosa certa e, di conseguenza, è necessario che i dirigenti delle nostre associazioni, che sono gestori di impianti sportivi, devono conoscere le norme ma anche le modalità corrette per gestire gli impianti, e questo non sempre purtroppo accade”
A gestire in collaborazione con Uisp Toscana il corso sulla “FORMAZIONE ALLA SICUREZZA NEGLI IMPIANTI SPORTIVI per RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, è la Scuola dello Sport del Coni Toscana, Agenzia Formativa accreditata alla Regione Toscana. Il corso, che prenderà il via sabato 10 novembre per concludersi il 24 novembre, è riconosciuto dalla Provincia di Firenze.

 

Fonte: Coni Toscana